Prosciutto di Norcia

PROSCIUTTO DI NORCIA

Nuovo logo e branding

Cliente

Il prosciutto di Norcia è uno dei più antichi e famosi d’Italia. Una storia fatta di abilità manuali e di vocazioni artigiane, di tradizioni tramandate da secoli e ormai insite nell’anima del luogo, la Valnerina nel cuore dell’Italia. 

Il Consorzio dei Produttori ci ha chiesto di realizzare un rebranding del marchio e lo sviluppo dell’identità visiva.

Briefing

L’intento è trasmettere le due caratteristiche principali del Prosciutto di Norcia Igp: la qualità di un marchio di alta gamma e l’artigianalità del prodotto.
Il nostro obiettivo era chiaro: trovare il giusto equilibrio tra l’eleganza e un tocco tattile e artigianale, lo abbiamo fatto attraverso i materiali, i pattern, i colori e le lavorazioni di stampa.

BRAND

DIGITAL

Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia

Il brand

Al centro del nostro rebrand c’è il nuovo logo. Per il logotipo abbiamo deciso di fare riferimento agli scritti storici degli antichi Monaci Benedettini di Norcia. Ci è stato affidato il compito di integrare nel logo l’intera formulazione del Prosciutto di Norcia I.G.P.


Abbiamo risolto questo problema creando un logo che richiamando un timbro è perfettamente usabile sia per la comunicazione che per marchiare a fuoco i prosciutti.
Il risultato è un segno grafico riconoscibile, radicato nelle tradizioni, ma che guarda al presente.

Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia

Risultato

L’identità è completata da una serie di pattern diversi che ricordano le decorazioni del pavimento in alcune chiese medievali umbre.

 

www.prosciuttodinorcia.com

photo shooting: Alessandro Mari
video: Tommaso Scalise Videography

project photo: B Design Studio

Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia
Prosciutto di Norcia

B DESIGN STUDIO B CREATIVE B SOLID B NICE B DESIGN STUDIO B MODERNIST B CONSISTENT B BOLD B DESIGN STUDIO B SMART B BRAVE B KIND